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("Vehicles Control") - Prof. Sergio M. Savaresi

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Il corso si propone di illustrare ed approfondire le fasi fondamentali del progetto di un sistema di controllo automatico, nell’ambito dei mezzi di trasporto:
bulletdefinizione del problema di controllo
bulletscelta di sensori/attuatori
bulletsviluppo di un modello matematico del sistema (modello semplificato, finalizzato al successivo sviluppo ed analisi di algoritmi di controllo)
bulleteventuale identificazione dei parametri del modello da misure acquisite sull’impianto, e studio delle caratteristiche dinamiche del modello
bulletprogetto ed analisi degli algoritmi di controllo
bulletimplementazione HW/SW degli algoritmi di controllo (cenni).

Il corso si compone di diversi studi di caso reali, relativi a significativi problemi di automazione nei mezzi di trasporto.

Obiettivo del corso è quello di offrire una panoramica sia sulle diverse tipologie di problemi di controllo (controllo dinamica veicolo, controllo trasmissione, controllo motore), che nei vari tipi di mezzi di trasporto (veicoli stradali, veicoli marini, velivoli).

I) Sistemi di controllo in veicoli stradali

bulletControllo della dinamica verticale, di rollio, e di beccheggio, tramite sospensioni attive e semi-attive
bulletControllo della dinamica longitudinale nelle fasi di frenata e accelerazione (sistemi di stima e controllo delle forze di contatto pneumatico-strada – ABS, EBD, ASR).
bulletControllo della dinamica di imbardata (sistemi di stima e controllo delle forze di contatto pneumatico-strada per sistemi di tipo ESP; controllo attivo di differenziali; controllo attivo dello sterzo).
bulletStima dell'assetto di veicoli basculanti
bulletControllo di veicolo elettrici e ibridi
bulletCenni ad alcuni problemi di controllo trasmissione (cambi robotizzati)

II) Sistemi di controllo in veicoli marini (cenni)

III) Sistemi di controllo in velivoli (cenni)

 

 
Prerequisiti

Prerequisito fondamentale è un corso di "Fondamenti di Automatica"

In generale sono consigliati, come prerequisiti, corsi che trattano l'analisi, il controllo, la modellistica e l'identificazione parametrica  di sistemi dinamici

 

Seminari

All’interno del corso verranno tenuti alcuni seminari con l’obiettivo di approfondire ed illustrare alcuni dettagli applicativi delle tecniche presentate durante il corso.

 

Testi e materiale didattico

L'intero programma del corso è coperto da dispense e materiale didattico che verrà distribuito in aula.

Testi di riferimento per eventuali approfondimenti:

 Savaresi S.M., C. Poussot-Vassal, C. Spelta, O. Sename, L. Dugard (2010). SEMI-ACTIVE SUSPENSION CONTROL FOR VEHICLES. Elsevier (Butterworth-Heinemann), UK (ISBN: 978-0-08-096678-6).

Savaresi S.M., M. Tanelli (2010). ACTIVE BRAKING CONTROL SYSTEM DESIGN FOR VEHICLES. 1st Edition., 2010 (ISBN: 978-1-84996-349-7), Springer-Verlag.

Boniolo Ivo, S.M. Savaresi (2010). Estimate of the lean angle of motorcycles (ISBN 978-3-639-26328-2), VDM Verlag, Germany.

Codecà F., P.Spagnol, S.M. Savaresi (2010). Lithium-Ion batteries for Electric Vehicles: Characterization, Modeling, State-of-Charge estimation and Disequalization phenomena (978-3639294637) VDM Verlag, Germany.

Kiencke U., Nielsen L. (2000). Automotive Control Systems for Engine, Driveline, and Vehicle. Springer Verlag.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 09/27/04.